Torino, Ngonge ufficiale in prestito con diritto
L’ala francese Cyril Ngonge è ufficialmente arrivato al Torino. Il club torinese ha annunciato il trasferimento del calciatore 25enne dal Napoli in prestito con diritto di riscatto.
Secondo il giornalista Gianluca Di Marzio, il prestito costerà al Torino un milione di euro. Se il club decidesse di acquistare il contratto del giocatore, il costo complessivo del trasferimento si aggirerebbe tra i 16 e i 17 milioni di euro. Lo stipendio invece sarà di circa 2 milioni di euro per la prima stagione, più un contratto triennale oltre all’annualità che andrà a percepire.
Baroni lo ha allenato già ai tempi del Verona con cui ha giocato 21 partite segnando 6 gol e 2 assist, ora la speranza è quella di poterlo vedere a quei livelli anche al Torino. In base a quello verrà deciso se riscattarlo o meno.
IL COMUNICATO UFFICIALE
“Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dalla Società Sportiva Calcio Napoli, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cyril Ngonge.
Ngonge è nato a Ukkel, in Belgio, il 26 maggio 2000. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Club Bruges, ha esordito in prima squadra il 2 dicembre 2018 nella gara vinta contro lo Standard Liegi. Nove giorni dopo un altro debutto, questa volta in Champions League, dove è sceso in campo da titolare nella sfida contro l’Atletico Madrid. Dopo le esperienze in Eredivisie, il massimo campionato olandese, con le maglie di RKC Waalwijk e Groningen, nel gennaio 2023 è approdato in Italia, al Verona. In un anno in maglia gialloblù ha collezionato 36 presenze, 11 gol e 3 assist venendo valorizzato anche dal tecnico Marco Baroni. Nel gennaio 2024 è stato acquistato dal Napoli e nella stagione appena conclusa ha contribuito alla conquista dello Scudetto, il quarto nella storia del Napoli.
Per lui anche una presenza con la nazionale del Belgio: è sceso infatti in campo il 10 ottobre 2024 in occasione della gara di Uefa Nations League contro l’Italia.
Tutto il Torino Football Club accoglie Cyril Ngonge con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!”
La scorsa stagione al Napoli non ha portato Ngondju a una pratica di gioco stabile: è sceso in campo in 18 partite di Serie A, ma in media ha trascorso solo 11 minuti a partita e non ha segnato alcun gol.
