Da Spalletti si aspettano miracoli a EURO 2024
Qual è lo stato attuale della Squadra Azzurra?
La vittoria della Nazionale italiana nel 2021 agli Europei non era stata quasi prevista da nessuno, ma ha tuonato in tutto il continente. Come allora, anche adesso nessuno considera la Squadra Azzurra la principale favorita di Euro 2024. I giocatori sono gli stessi, ma al timone allora e adesso ci sono due persone molto diverse. Allora era Roberto Mancini, oggi è Luciano Spalletti. Il primo, un trionfatore fuggito dall’Italia, e il 27 agosto 2023 viene ufficialmente ingaggiato come nuovo commissario tecnico della nazionale saudita, con cui firma un accordo di 25 milioni di euro netti all’anno fino al 2027, mentre il secondo, tra le fanfare napoletane, si è scoperto come la nuova speranza della federazione calcistica Italiana.

In questa finestra di marzo riservata alle Nazionali, la Squadra Azzurra si è recata negli Stati Uniti, dove ha giocato due partite amichevoli. C’è chi ritiene che la Federcalcio italiana abbia ricevuto circa 1 milione di euro per questa tournée, criticata dai club di Serie A per la sua assurdità.
I rivali degli italiani erano Venezuela ed Ecuador. La prima squadra è stata battuta 2:1, la seconda squadra 2:0. Ma in ogni caso è quantomeno prematuro giudicare le prospettive della Nazionale italiana sulla base di queste partite. Non sembra proprio che il Venezuela fosse motivato al 100%, e il livello dell’umore degli ecuadoriani è dimostrato dal fatto che diversi giocatori della nazionale si sono presentati alla vigilia della partita in una discoteca in compagnia di ragazze di basso livello sociale.
Dopo le due partite americane, Spalletti irradia un cauto ottimismo, ma la vera forza della sua squadra la conosceremo solo in estate. Il 4 giugno gli azzurri giocheranno a Bologna la partita amichevole più importante contro la Turchia. Successivamente verrà ufficializzato l’elenco dei 23 fortunati che andranno a Euro 2024. Secondo i regolamenti UEFA, tale elenco deve essere annunciato entro il 7 giugno compreso. E resta da giocare una partita amichevole con la nazionale della Bosnia ed Erzegovina.

A Euro 2024, l’Italia è stata sorteggiata nello stesso girone con Albania (la partita si svolgerà a Dortmund il 15 giugno), Spagna (Gelsenkirchen, 20 giugno) e Croazia (Lipsia, 24 giugno). Si aspetta che la Nazionale Italiana riesca a superare il girone. Bene allora…
…E poi i miracoli di Luciano Spalletti, che a Napoli la scorsa stagione ha compiuto l’incredibile. Secondo la mia opinione soggettiva, in questo caso specifico, non bisogna aspettarsi proprio questi miracoli da Spalletti. La vittoria a Euro 2024 per l’Italia non è alla portata. Ma ero sicuro al 100% della stessa cosa – sotto Roberto Mancini – prima dell’ultimo Europeo, quindi hai tutte le ragioni per non essere d’accordo con me………….
