La UEFA ha spiegato come funzionerà il VAR a Euro 2024
La UEFA ha rivelato come funzionerà il sistema VAR ai Campionati Europei 2024. È stato riferito che per la prima volta al VAR verranno aggiunti la tecnologia della palla connessa, un sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco (SAOT) e la tecnologia di rilevamento dei goal.
Si dice che la palla ufficiale contenga sensori di movimento che forniscono dati precisi in tempo reale, aiutando gli arbitri e i VAR a identificare ogni singolo tocco della palla, riducendo il tempo impiegato a giudicare le situazioni di fuorigioco, fallo di mano e rigore. I dati verranno utilizzati anche per creare grafica e visualizzazioni televisive per garantire che i tifosi a casa ne traggano vantaggio tanto quanto i giocatori sul campo.
Ricordiamo che la parte finale di Euro 2024 si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Le partite del torneo saranno ospitate da 10 stadi in 10 città. L’attuale vincitrice del Campionato Europeo è la squadra italiana, che ha battuto la nazionale inglese nella finale di Euro 2020 allo stadio di Wembley a Londra. Il destino di quella finale fu deciso ai calci di rigore.
