Il Parma batte la Fiorentina
Nella 17ª giornata di Serie A, il Parma ha ospitato la Fiorentina. Entrambe le squadre hanno spinto in avanti e tirato con continuità, ma la partita è finita con un punteggio di misura.
A farsi preferire è tuttavia il Parma, che impone il proprio ritmo ed alza il baricentro al punto di spostare la contesa quasi esclusivamente nella metà campo viola. I padroni di casa creano qualcosina in più, ma lo fanno dando solo a tratti la sensazione di poter essere realmente pericolosi. La Fiorentina, dal canto suo, inizia a premere con un po’ più di decisione solo negli ultimi dieci minuti della frazione, senza tuttavia mai portare brividi concreti dalle parti di Corvi.
Ad inizio ripresa, al 48’, la svolta: Britschgi lascia partire un cross dalla destra verso il cuore dell’area di rigore avversaria, Pellegrino colpisce il pallone in maniera non perfetta, ma il suo tocco si trasforma in un assist vincente per Sorensen che, completamente dimenticato dalla retroguardia gigliata, dalla corta distanza non lascia scampo di testa a De Gea.
Sotto di un goal, la Fiorentina trova almeno la forza di reagire, ma si deve arrendere o ad un Corvi in grande giornata (splendido il suo riflesso al 63’ su Comuzzo) o alla pessima vena dei suoi attaccanti che, in alcune circostanze, danno l’impressione di essere più confusionari che insidiosi.
Vanoli prova a giocarsi il tutto per tutto inserendo anche Piccoli ed il rientrante Gosens, ma i cambi non danno i frutti sperati.
A vincere è il Parma, che si regala un finale di 2025 all’insegna della serenità; per la Fiorentina è di nuovo notte fonda e, dopo la sfida del Tardini, c’è una certezza: si presenterà al nuovo anno da ultima in classifica e con la rinnovata consapevolezza che, per raggiungere la salvezza, servirà più di un’impresa.
Il Parma è risalito al 14° posto, mentre la Fiorentina è all’ultimo posto con 9 punti.
