Ceferin contro le partite all’estero
Il presidente della UEFA, Aleksander Čeferin, ha commentato l’autorizzazione della UEFA a disputare due partite all’estero: la partita della Liga spagnola tra Villarreal e Barcellona (dicembre 2025) e la partita della Serie A italiana tra Milan e Como (febbraio 2026). La UEFA ha annunciato lunedì di essere stata costretta ad accettare le richieste a causa della mancanza di chiarezza nei regolamenti FIFA.
“Le partite dei campionati nazionali devono svolgersi nei rispettivi Paesi. Qualsiasi altra decisione è una mancanza di rispetto per i tifosi fedeli e rischia di distorcere la competizione. Le nostre consultazioni hanno confermato la portata di queste preoccupazioni.
“Siamo delusi dal fatto che queste due partite siano state autorizzate a svolgersi in altri Paesi. Questa decisione è eccezionale e non deve essere considerata un precedente. La nostra posizione è chiara: proteggiamo l’integrità dei campionati nazionali e vogliamo che il calcio rimanga radicato nei rispettivi Paesi”, ha dichiarato Čeferin.La UEFA sta progettando di elaborare norme che escludano le partite dei campionati nazionali in altri Paesi.
